5 cose che non sai sulle sigarette

5 cose che non sai sulle sigarette

Ti  sei mai chiesto che impatto abbiano le sigarette sull'ambiente che ti circonda?

Noi di io mangio sullo scoglio ce lo siamo chiesti, ed eccoci qua a raccontarti quello che abbiamo scoperto!

In italia si fumano ogni anno circa 72 miliardi di sigarette, nel mar mediterraneo il 40 % dei rifiuti è composto dai mozziconi di sigarette che  finiscono nell'apparato digerente dei vari organismi marini e negli specchi d'acqua . 

La soluzione ? Usare sempre il nostro #salvascoglio !

1.I mozziconi non si degradano

Chiedendo in giro è emerso che in molti erano convinti che i mozziconi fossero biodegradabili perché composti da cotone. Purtroppo però non è così, solo nell'ultimo decennio alcune compagnie si sono mobilitate per realizzare filtri biodegradabili.

Quindi di cosa sono fatti i filtri delle sigarette che fumo ?

La maggior parte dei filtri sono composti da un materiale chiamato acetato di cellulosa, che ci mette più di un decennio a decomporsi.

2. Sono composti da 7.000 sostanze tossiche

Secondo alcune ricerche è emerso che i filtri contengono nicotina,arsenico e altri metalli pesanti che rilasciati nel mare intaccano gli organismi marini .

3. Sanzioni fino a 300€

Nel 2016 è entrata in vigore una legge che stabilisce il divieto di gettare mozziconi nel territorio generale nel quale è compreso spiagge ed i litorali.

Ciò ha lo scopo di sensibilizzare le persone per le conseguenze che può avere sull'ambiente .

4.Riciclaggio è possibile ?

La possibilità di riciclare i mozziconi è diventata reale grazie ad alcuni ricercatori tra cui un ricercatore italiano il quale propone di riutilizzare le cicche per produrre calore e energia!

Anche in cina le ricerche continuano in un università che propone di utilizzare le proprietà tossiche in esse contenute per creare un composto anti-ruggine da utilizzare su metalli speciali.

5. Posacenere portatili

Ti abbiamo raccontato la marea di cose belle e brutte riguardanti i filtri delle sigarette, e adesso ?

Visto che ci teniamo a rispettare lo scoglio e l'ambiente che ci circonda, abbiamo deciso di fornire in ogni ordine che farai un posacenere portatile .

Per saperne di più resta sintonizzato.